Gamma dei raccordi
I raccordi Uponor Quick & Easy sono disponibili anche nella versione Master, realizzata in PPSU, con tutte le figure filettate. Fino al diametro 63 con le figure intermedie e fino al 25 con le figure filettate.
Le proprietà del polisulfone
I raccordi Uponor Q&E Master sono realizzati in polifenilsulfone (PPSU), materiale che rispetta la potabilità dell’acqua, rendendone assolutamente insignificante la migrazione di sostanze. In questo modo si annulla la possibilità di immettere tossine nell’acqua destinata al consumo umano, mantenendola priva di ossidi di rame o di altri agenti inquinanti. Il PPSU è completamente atossico: l’utilizzo in ambito alimentare è approvato dalla FDA (U.S.A.). Il polisulfone è chimicamente resistente e sopporta facilmente le concentrazioni di prodotti chimici aggressivi, eliminando rischi di corrosioni o incrostazioni che causerebbero perdite di carico dell’impianto. Il PPSU può sostenere con continuità le alte temperature e le pressioni definite dagli standard normativi e sopportare temperature al di sotto dello zero senza frantumarsi o creparsi offrendo un’ottima
resistenza meccanica.
I Plus
-
Più leggeri di qualsiasi raccordo metallico
-
Resistente agli urti e alle sollecitazioni
-
Inattaccabile dalle incrostazioni e dalla corrosione
-
Facile e veloce da installare
Caratteristiche tecniche
Descrizione
Raccordi in PPSU per le installazioni dell’acqua calda e fredda, sviluppata e brevettata da Uponor.
Materiale
Polifenilsulfone, PPSU, conforme alle normative DIN e ASTM.
Resistenza termica
Il PPSU può sostenere temperature fino a 170°C.
Resistenza all’acqua
Il PPSU non è attaccato dall’idrolisi o da reazione chimica con acqua, è inoltre resistente al sapone ed alle soluzioni detersive.
Resistenza allo scorrimento
I materiali di PPSU presentano una resistenza allo scorrimento nettamente migliore rispetto a quella delle altre materie plastiche confrontate.
Resistenza chimica
Il PPSU ha una resistenza chimica eccellente agli acidi minerali, alcali e soluzioni saline. Le resistenze ai solventi e agli oli da idrocarburi sono buone, anche alle temperature elevate e sotto sforzi idrostatici moderati. Prodotti chimici organici, tranne i chetoni, non attaccano seriamente il PPSU.
Sono da evitare le seguenti sostanze: Etili (es. acetato di etile) e Acetone; Cloruro di metile, Tricloretilene, Cicloesanone, Clorobenzene, Tetracloretilene e Tetracloretano; Toluene, Xilene e Benzene.
Marcatura
Tutti le matrici di Uponor Q&E sono contrassegnate dai particolari del produttore, del materiale, del numero e della dimensione di produzione.
Certificazione
Certificato DVGW (Germania) secondo foglio di prova 534: prova dei cicli termici: 90°C/20°C, 15 minuti e 10 Bar, 5000 cicli; test di pressione: 25.3 Bar, 100 h a 95°C 14 Bar, h 1000 a 120°C; prova sfilamento secondo: DVGW foglio di lavoro 534 CSTB (unione più forte del tubo); prova dei cicli di pressione: 10000 cicli di pressione, 25-0 Bar.