Codice di condotta
Azienda

Codice di Condotta

Il presente Codice di condotta è stato approvato dal consiglio di amministrazione di Uponor Corporation. Si applica a tutti i dipendenti, funzionari e dirigenti (d’ora in avanti denominati “Dipendenti”) del gruppo Uponor (d’ora innanzi denominato “Uponor”). La visione, lo scopo principale e i valori di Uponor sono insiti nel presente Codice di condotta.

Etica, leggi e disposizioni 

Uponor si impegnerà alla crescita a lungo termine della sua attività, producendo un vero e proprio valore aggiunto per i propri clienti. I Dipendenti sono tenuti a seguire gli standard etici e legali nella condotta dell’attività. I Dipendenti sono tenuti ad agire in maniera professionale, onesta e rispettando i massimi standard di integrità. 
 
Tutte le società e i Dipendenti Uponor sono tenuti a rispettare lo spirito e quanto prescritto dal diritto e dalle norme nazionali e internazionali applicabili, ovunque Uponor svolga la propria attività. Sono comprese le leggi e le disposizioni per la promozione della concorrenza leale, l’amministrazione di titoli negoziati pubblicamente, l’esercizio della governance aziendale, la tutela della privacy individuale, la salvaguardia contro la corruzione e il rispetto della sicurezza dei prodotti nonché dei diritti del lavoro. Uponor rispetta i diritti umani così come definiti, ad esempio, nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite. 

Conflitti di interesse, omaggi e tangenti

I Dipendenti devono evitare ogni conflitto tra i propri interessi personali e quelli di Uponor. Sono inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: dare e ricevere regali personali o ospitalità dai portatori di interessi1 nei confronti di Uponor, al di là di ragionevoli omaggi o ospitalità nel corso ordinario dell’attività di Uponor, accettabili secondo le leggi applicabili. Uponor vieta qualsiasi tipo di concussione e non pratica alcuna forma di riciclaggio di denaro.

Informazioni riservate di Uponor 

I segreti commerciali e le informazioni proprietarie di Uponor costituiscono beni aziendali di valore della stessa; pertanto, il loro utilizzo e la loro protezione sono di estrema importanza. In particolare, i segreti commerciali e le altre informazioni riservate devono essere protetti garantendo l’uso riservato di tali informazioni e, ove appropriato, cercando ulteriore protezione mediante la registrazione dei diritti di proprietà intellettuale. 

I Dipendenti che ricevono o vengono a conoscenza di qualsiasi informazione aziendale riservata o di segreti commerciali di Uponor dovranno garantirne la riservatezza e non potranno divulgare, per altri motivi se non per gli scopi aziendali di Uponor, dette informazioni a terzi (amici e familiari compresi).

Ambiente

Uponor mira ad armonizzare in maniera sostenibile gli interessi delle persone, dell’ambiente e dell’economia e a contribuire alla creazione di un mondo più sostenibile. Uponor ha riguardo per gli aspetti ambientali dei prodotti offerti e mira costantemente alla riduzione dell’impatto ambientale complessivo delle sue attività commerciali, nonché alla promozione della sostenibilità attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi eco-efficienti. 

Politica

Uponor non partecipa ad alcuna attività politica e non fornisce sostegno finanziario o di qualunque altra natura a partiti o gruppi politici. I Dipendenti che partecipano ad attività politiche sono tenuti a farlo solo in qualità di privati e non come rappresentanti di Uponor. 

Dipendenti 

Uponor è un datore di lavoro responsabile e sostiene le pari opportunità dei propri dipendenti. Non è consentita alcuna discriminazione sulla base di razza, nazionalità, età, religione, disabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o attività politica. Uponor non consente il lavoro minorile o coatto né si avvale di fornitori che lo consentano. Uponor si impegna a fornire una giusta ricompensa e un luogo di lavoro salubre e sicuro per tutti i Dipendenti.

Clienti e fornitori

Uponor si impegna a consentire ai suoi clienti di avere successo, in quanto ciò sarà di supporto al successo della stessa Uponor. Uponor si impegna alla reciproca soddisfazione e buonafede di tutti i suoi contratti, a fornire una qualità elevata dei prodotti e servizi offerti, alla giusta determinazione dei prezzi e a offrire un eccellente servizio post vendita. Uponor si impegna a trattare tutti i portatori di interessi nello stesso modo in cui si approccia ai propri clienti. Si pretende che i fornitori di Uponor soddisfino i medesimi standard etici, sociali, ambientali e qualitativi definiti nel presente Codice di condotta. Uponor esige che i propri fornitori e gli altri partner commerciali conoscano bene il presente Codice di condotta.

Attuazione 

Eventuali domande relative a questo Codice di condotta dovranno essere indirizzate al responsabile legale di Uponor e qualsiasi sospetto di violazione del Codice di condotta dovrà essere riferito al proprio superiore e/o al responsabile legale, al rappresentante delle Risorse Umane (locale o del Gruppo) e/o al revisore interno (le cui informazioni di contatto possono essere trovate sull’Intranet del Gruppo) per essere debitamente gestito dalla direzione. Tutte le violazioni sospette saranno indagate e risolte in via del tutto confidenziale. I Dipendenti sono incoraggiati a contattare il proprio superiore in caso di situazioni poco chiare.

Le azioni in contrasto con il presente Codice di condotta devono essere corrette tempestivamente e sono soggette a provvedimenti disciplinari fino alla cessazione del rapporto di lavoro. Uponor garantirà che non vi saranno conseguenze negative sul lavoro derivate dalle rimostranze fatte da un impiegato per la violazione del presente Codice di condotta. 
_____________________________________________________________________________________
Il termine “portatori di interessi” si riferisce ai dipendenti, clienti, fornitori, azionisti, organizzazioni governative e non governative e altre parti aventi influenza su Uponor
o da essa influenzati.