installazione idrosanitaria
Innovazione

Gestione della domanda idrica

Utilizzo oculato delle risorse idriche

L'acqua è fondamentale per gli esseri umani, gli animali e le piante. Molte persone non sanno che è anche una risorsa limitata sul nostro pianeta. L'acqua è la nostra risorsa più importante e diventerà sempre più oggetto di maggiore attenzione nei prossimi anni. In futuro la gestione professionale dell'acqua sarà quindi di fondamentale importanza per la sopravvivenza del nostro pianeta. Uponor amplia costantemente le proprie competenze in materia di acqua potabile. Insieme con i nostri partner, stiamo sviluppando nuove tecnologie mirate. Il monitoraggio della qualità dell'acqua ed il collegamento alla Internet degli Oggetti con l'osservazione intelligente ed il controllo della fornitura di acqua potabile rappresentano il modo per garantire un futuro sicuro.

installazione idrosanitaria aqua port

Monitoraggio e riduzione del consumo idrico

Uponor è innovativa non solo nel settore dello sviluppo del prodotto, ma anche nell'ambito di „Internet degli Oggetti“. Il nostro partner americano Belkin International è uno dei fornitori leader di servizi nei settori dell’elettronica di consumo, di tecnologia di rete e di tecnologia Smart House. La joint venture „Phyn“ combina le competenze di entrambe le società. Esse sviluppano sistemi per il monitoraggio automatico della fornitura di acqua potabile negli edifici. Lo scopo è quello di evitare perdite e ridurre il consumo di acqua. In questo modo si crea un valore aggiunto straordinario, da cui i consumatori traggono beneficio tanto quanto l'industria.
Grazie alla joint venture, Uponor sta espandendo in modo significativo le sue attuali aree applicative. Contemporaneamente, l’azienda sta anche affinando le proprie competenze nei campi della fornitura di acqua potabile e dell’igiene. Per la prima volta, Internet degli Oggetti è collegata al monitoraggio intelligente ed al controllo della fornitura di acqua potabile. Questo è un importante passo nel campo delle tecnologie Smart House.

Sistema di preallarme in caso di perdite

Le aziende di servizi possono evitare gli sprechi e la perdite di acqua durante il trasporto con conseguente risparmio di risorse e denaro. Il sistema di preallarme per perdite o rotture delle condutture riduce l’entità degli eventuali danni e, di conseguenza, anche i costi assicurativi, per esempio. Durante il dimensionamento degli impianti di acqua potabile, i progettisti esperti hanno la possibilità di accedere ai dati digitali di sistemi già preinstallati. Le aziende specializzate in impianti HVAC possono offrire ai loro clienti servizi di monitoraggio aggiuntivi:

Scopri di più su Phyn
uponor phyn

Analisi della qualità dell'acqua in pochi secondi