Leverandørpolitikken

Codice del fornitore

Uponor è un fornitore globale di innovativi impianti idraulici, sistemi di riscaldamento e raffrescamento e soluzioni infrastrutturali per i mercati internazionali. I fornitori di Uponor formano dunque un team che lavora accanto a noi per aiutarci a perseguire la missione e la strategia dell'azienda e ad attuare i nostri valori.

La visione di Uponor’ consiste nel fornire competenze e soluzioni in grado di arricchire lo’ stile di vita delle persone in tutto il mondo.

La strategia di Uponor’ prevede di ottenere una crescita fondata sulle nostre attuali piattaforme; rafforzare il marchio Uponor a livello mondiale e integrare l'azienda attraverso l'eccellenza operativa.

 

Strategia della catena di fornitura di’ Uponor

La catena di fornitura di Uponor’ si pone l'obiettivo di garantire in ogni momento rapide risposte, dimostrare un'elevata disponibilità verso le esigenze dei nostri clienti, essere versatile e flessibile nei confronti delle richieste del mercato e diventare la catena di fornitura di prodotti e sistemi di alta qualità più economicamente vantaggiosa a livello generale.

Quale parte integrante della catena di fornitura di Uponor’, ci aspettiamo che ogni componente acquistato giunga presso gli stabilimenti di Uponor pronto per iniziare il viaggio verso il cliente finale. La qualità di prodotti e imballaggi deve soddisfare totalmente le specifiche e i requisiti previsti.
È della massima importanza rispettare i tempi di consegna concordati e comunicare debitamente ogni eventuale eccezione nel momento in cui si verifica, poiché le promesse di Uponor’ verso i propri clienti si fondano sulle informazioni ricevute dai fornitori.

La nostra strategia di approvvigionamento consiste nello sfruttare i nostri volumi globali e creare competenze lavorando insieme ai fornitori nei team di categoria.
Per Uponor, le esigenze e le richieste dei clienti occupano una posizione di primo piano. Collaboriamo con fornitori in grado di fornire rapide risposte e di adattarsi a uno scenario in evoluzione, nonché capaci di proporre prodotti di alta qualità a prezzi vantaggiosi.

Requisiti dei fornitori di Uponor
È possibile reperire ’il Codice di condotta di Uponor anche nel sito www.uponor.com. Benché tale codice valga per tutti i dipendenti di Uponor, chiediamo parimenti ai nostri fornitori di esaminare il Codice di condotta di Uponor e rispettarlo nelle loro interazioni con Uponor.

Un aspetto fondamentale del Codice di condotta è la ferma intenzione di Uponor’ di attenersi ai più elevati standard etici e a quanto disposto dalle normative nazionali e internazionali applicabili. In tutti i suoi accordi, Uponor persegue la soddisfazione reciproca e la buona fede, un'elevata qualità dei prodotti, prezzi equi e un'eccellente assistenza post-vendita. Trattiamo tutti gli stakeholder, compresi i fornitori, adottando lo stesso approccio utilizzato per i clienti.

Qualsiasi domanda o dubbio inerente alla conformità con il’ Codice di condotta di Uponor può essere inviato al Vicepresidente per l'approvvigionamento di Uponor.

I fornitori devono accettare di introdurre e mantenere un sistema di gestione della qualità a norma ISO 9001:2008 o un sistema equivalente riconosciuto da Uponor.

Analogamente, per i fornitori si applicano anche i’ principi di gestione ambientale di Uponor. I fornitori devono implementare una politica ambientale che adotti azioni e criteri finalizzati a ridurre le emissioni di CO2 in conformità con le aspirazioni del settore, nonché accertarsi che ogni loro attività e processo rispetti gli standard, le normative e le convenzioni internazionali pertinenti. I fornitori devono anche impegnarsi a individuare e documentare gli aspetti ambientali significativi associati alla produzione e alla consegna dei materiali, componenti e servizi che forniscono a Uponor, oltre che implementare un programma di miglioramento continuo delle loro prestazioni sostenibili. Uponor incoraggia fortemente i propri fornitori e i loro subfornitori ad adottare un sistema di gestione ambientale a norma ISO 14001:2004 o un sistema equivalente riconosciuto da Uponor.

I principi’ di responsabilità d'impresa di Uponor prevedono che l'approvvigionamento di tutti i prodotti e servizi venduti con il marchio Uponor avvenga secondo pratiche conformi agli standard accettati a livello internazionale. Il nostro obiettivo è garantire che ogni aspetto riguardante ambiente, etica, società, salute, sicurezza e pratiche occupazionali non costituisca un'aggiunta separata, ma sia integrato all'interno di tutti i nostri processi di approvvigionamento. Pertanto, Uponor chiede ai propri fornitori di:

Supportare e rispettare i diritti umani dichiarati a livello internazionale e accertarsi di non partecipare ad alcuno abuso di tali diritti
Rispettare il diritto di tutti i membri del personale di costituire e aderire a organizzazioni sindacali di propria scelta e di negoziare collettivamente
Sostenere l'abolizione di ogni forma di lavoro forzato e coatto, manodopera minorile e discriminazione in materia di impiego e occupazione
Disporre di un sistema di gestione della salute e sicurezza documentato e conforme alla normativa locale
Combattere la corruzione in tutte le sue forme, incluse estorsione e offerta di tangenti.
Uponor si aspetta che i propri fornitori applichino requisiti simili nelle loro organizzazioni addette alla catena di fornitura.

Il mantenimento della riservatezza in merito alle questioni commerciali rappresenta un requisito di ogni interazione con Uponor. Tutti i fornitori sono tenuti a firmare un accordo di non divulgazione durante le discussioni iniziali con Uponor. Inoltre, sarà obbligatorio sottoscrivere un nuovo accordo di divulgazione ogniqualvolta le circostanze lo richiedano.
La prima fase del processo di qualifica dei fornitori consiste nel compilare il questionario per la qualifica dei fornitori Uponor fornito da quest'ultima. Tale processo include audit, verifiche della produzione e delle tecnologie e qualsiasi altro controllo ritenuto necessario.

In conformità con le strategie di approvvigionamento di Uponor’, i fornitori vengono selezionati sulla base della loro capacità tecnica di fornire uno specifico componente, materia prima, sistema o servizio e di soddisfare i criteri aziendali relativi a’ sostenibilità, qualità, costi totali e consegna. Il livello di qualificazione e audit richiesto viene stabilito secondo la criticità e la difficoltà di lavorazione del prodotto o del servizio in questione, il potenziale di responsabilità durante l'uso e il livello di spesa annua. Tutti i fornitori sono tenuti a dimostrare l'osservanza della presente politica dei fornitori e a superare il processo di qualifica e il livello di audit stabilito allo scopo di diventare un fornitore Uponor pienamente approvato.

La risoluzione di eventuali non conformità riscontrate nei prodotti forniti a Uponor verrà gestiti nei modi che meglio soddisfano i requisiti di’ Uponor. Le spese correlate alle non conformità dei prodotti forniti saranno a carico del fornitore.

Ove necessario, i fornitori sono tenuti a collaborare con Uponor per migliorare le loro prestazioni e/o i loro processi. Inoltre, Uponor potrebbe modificare il livello del controllo esercitato in base alle prestazioni del’ fornitore. In presenza di un livello di prestazioni ripetutamente basso o di una incapacità a migliorare, i fornitori in questione saranno rimossi dall'elenco dei fornitori di Uponor. Una volta avviata la consegna di una materia prima, un componente, un sistema o un servizio, Uponor esegue il monitoraggio delle prestazioni del’ fornitore allo scopo di definire una tendenza di miglioramento continuo. Uponor collaborerà con ogni fornitore per sviluppare adeguati obiettivi di miglioramento.

Di seguito sono elencati gli indicatori di prestazione dei fornitori e le aree di miglioramento potenziale:

  • Consegne puntuali
  • Riduzione dei tempi di attesa
  • Miglioramento dei costi totali
  • Miglioramento della qualità
  • Miglioramento in materia di ambiente, salute e sicurezza

Uponor impone ai fornitori qualificati di prodotti e servizi critici di sottoscrivere un contratto di fornitura con Uponor. L'obiettivo di ogni contratto di fornitura è di definire in modo chiaro le aspettative e i requisiti che vincolano sia Uponor che il fornitore. I contratti di fornitura vengono ritenuti da Uponor come la migliore pratica commerciale capace di aiutare entrambe le parti a evitare futuri malintesi e conflitti.

Categorie di approvvigionamento di Uponor
Le attività di Uponor’ sono organizzate in tre segmenti: Building Solutions - Europa, Building Solutions – Nord America e Uponor Infra.

L'approvvigionamento di Uponor’ è suddiviso nelle principali categorie indicate di seguito:

materie prime, beni di rivendita, trasporto e materiale indiretto. I team di categoria’ hanno l'obiettivo di sfruttare i nostri volumi globali e ottimizzare le opportunità a livello mondiale. Le divisioni Uponor Infra e Building Solutions - Nord America dispongono di personale e team addetti all'approvvigionamento organizzati in ambito regionale.

Le strategie di approvvigionamento, la selezione dei fornitori, la definizione dei prezzi, le negoziazioni contrattuali e altri aspetti del sistema di selezione e gestione dei fornitori sono gestiti dalla funzione dell'approvvigionamento in collaborazione con altre funzioni all'interno di Uponor. La pianificazione della disponibilità, l'emissione degli ordini di acquisto, la presentazione di previsioni periodiche e altre attività relative alla continua consegna dei beni sono gestite dalla funzione che riguarda la pianificazione delle forniture. In alcuni casi, la pianificazione viene effettuata avvalendosi di un unico pianificatore responsabile di organizzare acquisti e consegne
a diversi magazzini.

Informazioni di contatto e domande
Chiunque desideri porre domande sui requisiti necessari per diventare fornitore di Uponor deve rivolgersi a Uponor inviando un messaggio e-mail a uno dei seguenti indirizzi:

Approvvigionamento per Building Solutions - Europa
Approvvigionamento per Building Solutions - Nord America
Approvvigionamento per soluzioni infrastrutturali
Scaricare la politica dei fornitori di Uponor in formato PDF.