
L’igienicità dell'acqua potabile all'interno dei sistemi di distribuzione idricosanitari è la nostra responsabilità
L'igiene è la scienza della protezione contro le malattie, i batteri della legionella e la conservazione e la fortificazione della salute. Bere acqua pulita e igienica significa acqua di rubinetto sicura, che non rappresenta alcun rischio per la salute per tutta la durata della vita, come definito dalle linee guida internazionali. L'acqua potabile è l'elemento più importante della vita. Garantire che rimanga in condizioni igienicamente perfette - dalla connessione della linea principale al rubinetto - è nostra responsabilità sostenere pianificatori, idraulici e società operative. La logica di igiene Uponor dell'acqua potabile garantisce standard igienici superiori, come la produzione decentralizzata di acqua calda sanitaria, il metodo di installazione ad anello e il lavaggio automatico dei tubi per eliminare la stagnazione.
Tre semplici regole per prevenire la legionella e per garantire un’ottima qualità dell'acqua potabile
L'importanza dell’igienicità dell'acqua potabile
Ogni anno centinaia di migliaia di decessi sono causati da malattie legate all’acqua. La più pericolosa è la legionella. La malattia è causata dal proliferare di batteri che contaminano l’acqua potabile e registra un tasso di mortalità del 10-15% del totale dei pazienti infettati.
Direttiva dell'UE per la protezione dell'acqua potabile.
Cosa significa per la vostra installazione di acqua potabile?

Tutti i vantaggi degli impianti idrosanitari a loop/anello


La distribuzione avviene per punti di prelievo mediante un impianto realizzato ad anello, in questo modo l’acqua circola continuamente, senza ristagnare e quindi non innesca il proliferare di batteri. La distribuzione ad anello è la miglior modalità per ottenere il flusso continuo e regolare dell’acqua, sia calda che fredda, favorendo quindi l’aspetto igienico e il comfort, permettendo di avere un’erogazione immediata ed efficiente. Inoltre, l’installazione a loop permette di ridurre il numero di raccordi necessari, di utilizzare tubazioni con dimensioni più contenute e di garantire una migliore pressione di esercizio. Questo tipo di soluzione si presta in modo particolare per edifici multifamiliari, scuole, ospedali, residenze per anziani e edifici sportivi.
Uponor permette di realizzare il sistema ad anello mediante l’impiego di specifici terminali e della relativa staffa di fissaggio, sia con il nuovo S-Press PLUS abbinato al tubo multistrato, sia con l’esclusiva tecnica di giunzione Quick&Easy applicata al terminale flangiato Smart Aqua abbinato ai tubi in PE-Xa Aqua.
Il parere dell’esperto: "Per risparmiare denaro e ridurre il rischio di contaminazione dell'acqua scelgo l’Igienicità di Uponor"

L'esperto ha inoltre stabilito che il sistema Uponor è più veloce e più facile da installare, richiede meno spazio e offre un notevole risparmio energetico rispetto a un'installazione tradizionale. Nel complesso, rispetto a un'installazione tradizionale, un'analisi dei costi del ciclo di vita ha mostrato risparmi fino al 7% dopo soli sei anni.
Pianifica, installa e monitora con Uponor

Consulta od ottieni la documentazione su Igienicità Uponor
Contatti Uponor Italia
