servizi
Servizi

Guida Tecnica ai Sistemi Radianti

Realizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino

Continua la collaborazione tra Uponor e gli esperti del Politecnico di Torino, che hanno realizzato, in inglese e in italiano, un manuale tecnico sull’indoor climate. Un manuale basato su puntuali ricerche scientifiche, uno strumento di dialogo tra i ricercatori scientifici, il produttore e i partner professionali, per confrontarsi sulle ultime innovazioni tecnologiche e tracciare i prossimi passi.

Il settore della climatizzazione radiante e delle innovazioni tecnologiche, che riguardano questa particolare area della qualità e vivibilità degli ambienti umani, ha ricevuto negli ultimi anni molti stimoli di sviluppo sia da parte della comunità scientifica, sia dai professionisti che creano, progettano e realizzano edifici adibiti ad abitazione o ad uffici.

Il manuale è stato scritto da Francesco Causone, laureato con lode in Architettura e Dottore di Ricerca in “Innovazione Tecnologica per l’Ambiente Costruito” presso il Politecnico di Torino, attualmente ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, Stefano Paolo Corgnati, laureato con lode in Ingegneria Meccanica e Dottore di Ricerca in Energetica, Professore Associato di Fisica Tecnica presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, Enrico Fabrizio, laureato con lode in Architettura e dottore di ricerca in Energetica presso il Politecnico di Torino, dottore di ricerca in Génie Civil presso l’INSA (Institut National des Sciences Appliquées) de Lyon, ricercatore universitario presso il Dip. di Ingegneria Agraria, Forestale e Ambientale dell’Università di Torino, Marco Filippi, ingegnere, professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Torino, dove insegna presso la Facoltà di Architettura ed è direttore del Dottorato di ricerca “Innovazione Tecnologica per l’Ambiente Costruito”.
Nelle parole di Ilari Aho, Vice President, Indoor Climate Business Group Uponor Corporation, nella sua introduzione alla guida: “Tutti passiamo circa il 90% del nostro tempo in un edificio, e lo possiamo fare o beneficiando di un’atmosfera sana e produttiva, oppure esposti ad una climatizzazione che ci danneggia piuttosto che aiutarci nella nostra vita quotidiana e nel nostro lavoro. ... Un buon edificio è certamente la chiave per creare un ambiente costruito di qualità. Un buon edificio è funzionalmente adatto al suo scopo, migliora la salute e il benessere dei suoi occupanti, è progettato per longevità e flessibilità, è integrato e contribuisce all’ambiente architettonico e naturale circostante – ed è caratterizzato da un alto numero di altri criteri di performance. Come tocco finale, un buon edificio fa tutto questo in modo sostenibile, seguendo criteri di efficienza energetica.”

La Guida Tecnica ai Sistemi Radianti è scaricabile gratuitamente con registrazione alla nostra area riservata My Uponor.